March 17, 2024

Feast of San Corrado di Baviera

San Corrado di Baviera, ora pro nobis

March 17th is the Feast Day of San Corrado di Baviera, Cistercian Monk, Hermit and patron saint of Molfetta, Puglia. It commemorates his dies natalis, or birth into heaven. His liturgical Feast day, recalling the translation of his holy relics, falls on February 9th.

 

In celebration, I'm posting the Supplica a San Corrado, Patrono di Molfetta. The accompanying photo was taken at Holy Face Monastery in Clifton, New Jersey. Unveiled on July 14, 2013, the statue was sculpted by Lyndhurst, New Jersey native Nicolò Scardigno in honor of his parents, Salvatore and Anna, who hail from Molfetta. Evviva San Corrado di Baviera!


Supplica a San Corrado, Patrono di Molfetta


Miracolo dei Principi, modello dei Religiosi, immagine limpida dei Pellegrini e degli Eremiti, glorioso San Corrado, noi ti onoriamo e ti scegliamo come nostro Patrono e Protettore. 

Benediciamo la Santissima Trinità che con tre esperienze da eremita volle perfezionare la tua santità. 

Benediciamo l’Eterno Padre, che con la sua onnipotenza ti chiamò nel monastero di Chiaravalle per renderti umile e povero sulla terra ma grande e ricco in Cielo. 

Benediciamo il Figlio Gesù, che con la sua sapienza ti spinse in Palestina per farti partecipe della sua vita onorando la memoria della sua passione, morte e risurrezione. 

Benediciamo lo Spirito Santo, che con la sua carità ti indicò la grotta di Modugno per renderti sconosciuto e nascosto negli ultimi anni della tua vita terrena ma rinomato, glorioso e santo agli occhi della Chiesa e del mondo. 

Ricordati, nostro Protettore San Corrado, che Dio Altissimo ti ha destinato a noi, e per noi ti ha guidato in questa nostra terra. 

A te affidiamo noi stessi, i nostri parenti, i nostri amici, la vita della nostra Chiesa diocesana e della nostra città.  

Intercedi per noi presso Dio Padre, affinché possiamo rendere ferma la nostra fede, salda la speranza e ardente la carità. 

Chiedi al Signore, per noi, la salute del corpo e la consolazione dello spirito, difesa nei pericoli, sicurezza nel lavoro, sollievo nel dolore, serenità nella famiglia, pace e concordia nella comunità cristiana e nel mondo intero. 

Proteggici nel pellegrinaggio di questa vita, in modo che, liberi da ogni attaccamento alle cose di questo mondo, possiamo ringraziarti per la tua protezione e, insieme con te, lodare, esaltare e glorificare il nome di Gesù Cristo che vive e regna per tutti i secoli dei secoli. Amen