August 26, 2024

Feast of Sant'Oronzo

Sant'Oronzo, ora pro nobis
August 26th is the Feast of Sant'Oronzo di Lecce (St. Orontius of Lecce), Bishop and Martyr. Widely venerated in the Salento region of Apulia, Sant'Oronzo is the principal patron of Lecce (LE), Turi (BA) and Ostuni (BR). In celebration, I'm posting a prayer in Italian to Sant'Oronzo. The accompanying photo of sidewalk chalk drawing of the saint, courtesy of Lucrezia Nardulli, was taken during the 2015 Feast in Lecce. Evviva Sant'Oronzo!
Preghiera a Sant'Oronzo
Gloriosissimo e potentissimo Protettore di questa città, e di chiunque ricorre a Voi Sant’Oronzo, che tanto aveste a cuore la gloria del grande Iddio, e la salute del vostro popolo, sicchè per vedere quella aggrandita, e questa posta in sicuro, non curaste le persecuzioni, né le battiture, neppure l’istessa morte, io benedicendo l’altissimo Iddio, per avervi costituito per Apostolo di queste regioni, per primo cristiano, primo pastore e primo martire, per avervi data tanta possanza di tener lontano dai vostri devoti la peste, i tremuoti, la fame, i morbi e la morte, vi prego prostrato ginocchioni al vostro cospetto, di preservarci da tutti i divini flagelli, e d’impetrarci tutte quelle grazie che bisognano a render tranquilla la nostra vita. Ed in particolare vi prego io umilissimo vostro servo, e divoto del vostro nome che vi degnate, con quella di tanti popoli, di prendere ancora la protezione dell’anima mia, della mia roba, dei parenti, della famiglia ed amici, e specialmente concedetemi la grazia che vi chieggo, di cui vedete la necessità, il desiderio che ne tengo, e il fervore con cui ve ne prego.
(Qui si cerchi la grazia che si desidera) 
Ricordatevi, o grande Oronzo, che io son membro della vostra Chiesa, che amaste da sposa in terra, ed oggi proteggete da sopra i cieli, qual amatissimo sposo. Guardatemi qual pecorella di quella greggia, di cui ancora avete la cura, qual gloriosissimo pastore, ed infine come uno di quei figli che voi rigeneraste nella fede e che ancora amate da affettuosissimo pastore. Concedetemi quel tanto di cui vi prego, e fate vedere nella mia persona, e nelle mie cose, che ancora proteggete, e difendete dal cielo, come ci accertaste, tutti coloro che ricorrono alla vostra potentissima intercessione. Così sia.